Jasmin Paris è un’atleta Britannica che si è imposta all’attenzione dei media per la prima volta nel 2019, quando ha vinto la Spine Race, una gara di 268 miglia (428km) che si corre lungo il Pennine Way. Jasmin ha completato la gara in 83 ore 12 minuti e 23 secondi arrivando prima assoluta e distruggendo il record precedente di ben 12 ore. Il secondo arrivato, e primo uomo, ha finito 5 ore dopo di lei. Al valore di questa impresa, c’è da aggiunge un “piccolo” particolare: Jasmin ha raggiunto questo risultato usando tutti i momenti di riposo per tirare il latte per la sua bimba di 14 mesi.

Sono molti a chiederle come mai, secondo lei, molte più donne stanno battendo gli uomini in gare lunghe; lei ribatte dicendo di non avere risposte scientifiche da dare, ma che per quanto riguarda la sua esperienza personale c’è un forte elemento di competitività nei confronti degli uomini. Sostiene inoltre che quando si corre così a lungo, non è più la forza muscolare o aerobica a contare, ma quella mentale; conta molto anche sapersi prendere cura di se stesse. Gli uomini, dice in un’intervista, tendono ad arrivare alle gare meno preparati e ad ad essere così sicuri di sé da pensare: “ce la possa fare, non sarà poi così dura!”.

Jasmin ha iniziato a correre ultramaratone del 2009 ma i risultati migliori sono arrivati dal 2015 quando arrivò prima assoluta nella Dragon’s Back Race, gara a tappe di 5 giorni. Specializzata in Fell running e Sky running, ha stabilito record nella Bob Graham Round e nella Ramsay Round e, nel 2016, è arrivata 6 alla UTMB – la sua prima 100 miglia.

Questa è una delle prime interviste fatte dopo la vittoria alla Spine Race alla BBC. Qui si vedono alcune immagini della gara che sicuramente non è “una passeggiata nel parco”, come direbbero gli inglesi.

Jasmin adesso è nota soprattutto per le sue imprese alla Barkley Marathons. Tra l’8 e il 10 marzo 2022, Jasmin partecipa per la prima volta alla durissima e misteriosa gara nel Tennessee completando tre dei cinque giri previsti. L’ultima volta che una donna era riuscita nell’impresa di completare quella che viene definita la “Fun Run” era stato nel 2013. Nel 2023 ci riprova e riesce a finire anche il quarto giro ma oltre il tempo limite. Nel 2024 ritorna a Frozen Head State Park e, con una determinazione incredibile, riesce nell’impresa e arriva al famoso “yellow gate” della Barkley Marathon da finisher, anzi da prima finisher donna nella storia della gara. Jasmin tocca il cancello al quinto giro quando ormai tutti davano per scontato che non ce l’avrebbe fatta: era infatti passata dalla Water Tower (l’unico posto in cui ci possono essere spettatori) quando mancavano 3h40 alla fine e, come i maghi delle statistiche raccontano, la maggiorparte dei finisher percorrono il pezzo dalla torre al cancello in 4 ore (il vincitore di quest’anno, Ihor Verys, per esempio ci ha messo proprio 4 ore). Jasmin invece ce la fa e con 99 secondi di vantaggio sul tempo limite della gara (60 ore). Jasmin Paris passa, così, alla storia.

Foto Paul Dobson

Scheda

Nome: Jasmin Paris
Anno di nascita: 1983
Nazionalità: Britannica

Ultramaratone disputate: 19
Vittorie assolute: 2
Prima donna: 8
Totali podi donne: 11
Vittorie di categoria W23: 10
Vittorie di categoria W35: 2

Fonte DUV

Dati aggiornati a marzo 2022

Jasmin Paris online

Articoli

  • A Love Affair: An Interview with Jasmin Paris – Irunfar (2020)

  • How Jasmin Paris became the first woman to win the 430km Spine Race – The Redbull Bulletin (2020)

  • Who is Jasmin Paris? The British ultrarunner who just won the 268-mile Spine Race – Runner’s World (2019)

Video

  • How Jasmin Paris set the Montane Spine Race outright record (while still breastfeeding) – Wild Ginger Trail & Ultra Running (Gennaio 2020)

  • Leaders with Babies – Can You Perform Exceptionally Well When You Have a Baby? – LeadersPlus (Marzo 2020)

Podcast

  • The woman who ran for 83 hours – (2020) How to be Super Human
  • Jasmin Paris (2019) Talk Ultra
  • Jasmin Paris – British ultra runner who won the 268-mile Spine Race and first woman to win the race outright! : – (2019) The Tough Girl
Non è un’ultramaratoneta. Le sue gambe la portano al massimo a completare una maratona. Non crede di potersi spingere più in là di questa distanza eppure, o forse proprio per questo, è da sempre affascinata da chi riesce a spingersi oltre i propri limiti, fisici e mentali. E' appassionata di ultratrail americane.