Ivana che corre

Ivana Virgilio è una ultramaratoneta romana. Ha esordito nelle lunghe distanze nel dicembre del 2018 dopo essersi misurata in discipline sportive molto impegnative e diverse tra loro: la boxe thailandese e le Spartan Race. Nell’estate di quell’anno, durante il recupero da un infortunio, sdraiata sul tappetino del fisioterapista, ebbe una specie di rivelazione: non voleva più cimentarsi in percorsi ad astacoli, passare ore in palestra a fare CrossFit. Voleva correre. Solo correre. A lungo, da sola, in posti meravigliosi, senza l’assillo di tempi e ripetute e così ha fatto. La corsa la porterà in giro per il mondo e alla sua gara del cuore. Per scoprire qual è, ascoltate l’intervista che le abbiamo fatto il 16 gennaio 2021.

Per conoscerla meglio, andate a guardare/ascoltare le interviste di Donn&Ultra che trovate QUI e QUI e a leggere il racconto della sua vittoria alla Tuscany Crossing – che trovate QUI

Scheda

Nome: Ivana Virgilio
Anno di nascita: 1983
Nazionalità: Italiana

Ultramaratone disputate: 11
Vittorie: 1
Vittorie di categoria: 3
Podi di categoria: 5

Migliori prestazioni:
50km: 4:26:38 (2019)

Fonte DUV

Dati aggiornati a dicembre 2020

Non è un’ultramaratoneta. Le sue gambe la portano al massimo a completare una maratona. Non crede di potersi spingere più in là di questa distanza eppure, o forse proprio per questo, è da sempre affascinata da chi riesce a spingersi oltre i propri limiti, fisici e mentali. E' appassionata di ultratrail americane.