Elisa Benvenuti, 33 anni di Rimini, lavora nella gioielleria di famiglia. Sposata con l’ultramaratoneta Federico Borlenghi, ha una bimba nata nel 2019 ed è “mamma” anche di una bellissima dobermann.

Ha sempre fatto sport, prima nuoto e poi danza moderna, ma la corsa fa parte della sua vita ormai da molti anni. Ha iniziato a praticarla con maggiore costanza a 22 anni, quando uno dei suoi zii – podista – le regala un paio di scarpe da corsa di quelle “serie”. Inizia come abbiamo iniziato in tante, molto gradualmente, alternando un minuto di camminata a uno di corsa fino ad arrivare a percorrere 8/10km. Da lì qualcosa è scattato e questo sport si è trasformato in passione, portandola a gareggiare. Per i primi anni, la corsa è stata per lei divertimento puro: si fermava, chiacchierava, non aveva interesse a portare a casa il risultato. Poi qualcosa è cambiato e ha iniziato a prendere la corsa un po’ più “seriamente” pur non seguendo piani di allenamento particolari. Ha corso una cinquantina di maratone, con un personale di 3h22 ottenuto alla Maratona di San Marino nel 2021.

Nel 2016 inizia a gareggiare nelle ultramaratone: prima la Terre di Siena Ultramarathon, poi la 50km di Romagna e il suo primo Passatore finito in 11:02. Per lei è proprio questa, la sua prima 100km, la gara del cuore che corre anche l’anno successivo completandola in 9:59. Qualche mese dopo vince la 100k delle Alpi con un tempo di 9:16:05.

Ha partecipato anche ad alcuni trail tra cui l’Ultrabericus, la Cortina Trail, la Ronda Ghibellina e il Trail dell’Ulivo (2016) in cui si classifica terza. Ma l’esperienza trail più bella in assoluto è stata per lei la Transgrancanaria (82km) che ha portato a termine nel 2017.

Nel 2019 si è fermata a causa della gravidanza, poi è arrivato il covid che ha ritardato il suo rientro alle gare. Ma il 2021 è stato fino ad adesso un anno molto positivo. Elisa si è classificata quinta alla Strasimeno (58km) e sesta all’edizione speciale del Passatore che si è svolta non sul solito percorso ma nell’autodromo di Imola e valeva per il titolo nazionale sui 100km. E proprio qui ha migliorato il suo tempo sulla distanza che ora è fermo a 9:1513.

Nel 2022 non ha gareggiato molto sulle lunghissime distanze, anzi. Ha però portato a casa il personale sui 100km a Porto Recanati, alla prima edizione della 100km del Conero: una quinta posizione in 8h14’25”. Il 2023 si è aperto con un secondo posto alle Terre di Siena e si presenta come un anno tutto da costruire.

Intervisteremo Elisa giovedì 30 marzo 2023 e potete seguire la diretta QUI

Elisa Benvenuti Online

Scheda

Nome: Elisa Benvenuti
Anno di nascita: 1987
Nazionalità: Italiana

Per tutte le gare e i risultati di Elisa Benvenuti nelle ultramaratone cliccare QUI

Elisa Benvenuti su Donn&Ultra

Non è un’ultramaratoneta. Le sue gambe la portano al massimo a completare una maratona. Non crede di potersi spingere più in là di questa distanza eppure, o forse proprio per questo, è da sempre affascinata da chi riesce a spingersi oltre i propri limiti, fisici e mentali. E' appassionata di ultratrail americane.