La storia

In questa sezione di Donn&Ultra racconteremo la storia e le storie delle donne che hanno contribuito a creare il nostro presente nel mondo dell’ultramaratona. Partiremo da lontano e parleremo di tante discipline e distanze dell’atletica. Nell’articolo qui sotto presentiamo una sorta di manifesto del nostro progetto e una cronologia.

Partendo da alcune competizioni chiave su breve distanza (fino al 1972 infatti le gare di media e lunga distanza erano riservate agli uomini) che hanno fatto sì che le donne potessero pensarsi sul campo di gara, la cronologia è una prima ricognizione dell’emancipazione femminile nello sport in Italia, attraverso la corsa, dagli 800m alla maratona – e in tempi recenti ultramaratona – fino ai giorni nostri. Nella cronologia sono compresi anche eventi chiave sia storici sia di costume, che hanno facilitato l’emergere della categoria femminile nella competizioni ufficiali nazionali e internazionali.

La cronologia non è statica e verrà arricchita con informazioni e link man mano che, nella nostra ricerca, troveremo altre notizie.

Donne e corsa in Italia: storia di un movimento

Una cronologia

di Alessandra Saviotti e Donn&ultra