Marina sale

Foto di Marina Cugnetto

Marina Cugnetto, classe 1991, è un’ultratrailer cresciuta tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Attualmente vive ad Arnad con il suo compagno e lavora come infermiera.

Ha sempre fatto sport fin dalle scuole medie e ha giocato per tanti anni a pallavolo. Purtroppo un infortunio mette uno stop a questa sua esperienza sportiva e, da quel momento, la corsa diventa un modo sia per mantenersi in forma che per sfogare lo stress giornaliero. Le manca però la competizione e coì inizia a fare qualche gara su strada, prima di conoscere quella in montagna e innamorarsene.

La sua prima distanza ultra la corre nel 2018 e ha conquistato il podio in molte delle gare a cui ha partecipato. Tra le sue vittorie ricordiamo quella al Tot Dret nel 2019, al BUT Val Formazza – Bettelmatt Trail (56km) nel 2021 e all’Ultratrail del Moscato nel 2022.

Nel 2022 ha partecipato alla CCC ma una congestione la costringe al ritiro la 75simo, mentre era prima donna italiana.

Nel marzo 2022 ha partecipato a “The Speed Project” una gara a staffetta di 300 miglia (500km) che si corre negli Stati Uniti lungo un percorso che va da Los Angeles (spiaggia di S. Monica) a Las Vegas. CI ha parlato di questa esperienza QUIQUI.

A marzo 2023 si è guadagnato il titolo di vincecampionessa italiana di Trail Lungo e anche la maglia azzurra per i Mondiali di Innsbruck.

Scheda

Nome: Marina Cugnetto
Anno di nascita: 1991
Nazionalità: Italiana

Per tutte le gare e i risultati di Marina Cugnetto nelle distanze ultra cliccare QUI

Marina Cugnetto su Donn&Ultra

Marina Cugnetto Online

Articoli

  • Pronto per il primo Ultratrail? Arriva preparato con i consigli di Marina Cugnetto – Gazzetta dello sport (30.08.22)

  • Marina Cugnetto vola negli States – La Vallée Notizie (19.03.22)

Non è un’ultramaratoneta. Le sue gambe la portano al massimo a completare una maratona. Non crede di potersi spingere più in là di questa distanza eppure, o forse proprio per questo, è da sempre affascinata da chi riesce a spingersi oltre i propri limiti, fisici e mentali. E' appassionata di ultratrail americane.