Caterina con la medaglia
Foto concessa da Caterina

Caterina Corti, classe 1985, vive a Foiano della Chiana in provincia di Arezzo, paese in cui è cresciuta e in cui ha sempre vissuto con eccezione degli anni dell’università passati a Siena. Ha sempre fatto sport fin da piccola e corre da sempre, ma nel 2012 si è avvicinata ad un gruppo podistico per la prima volta a dopo poco ha corso la sua prima gara, una mezza maratona e poi, sempre nello stesso anno, una maratona: quella di Firenze. Dopo pochi mesi, un infortunio l’ha allontana dalle gare su strada ed è così che si è avvicinata al mondo del trail, mondo che non ha più lasciato.

Ha esordito nelle ultra trail nel 2014 e i primi podi di categoria arrivano subito. Nel 2018 vince i Villaggi di Pietra (108km) e partecipa al Tor des Geants, la gara più importante ma con la quale ha un conto in sospeso perché non ha chiuso come voleva. Caterina negli ultimi anni sta crescendo molto: nel 2019 ha partecipato a sette ultratrail (secondo quanto riportato dal DUV) vincendone cinque, tra cui la Tuscany Crossing 50km e Trail Città di Cortona.

A livello internazionale ha partecipato all’UltraTour des 4 Massifs (UT4M) Xtrem (169km) in Francia nel 2016, alla Transgrancanaria 125km in Spagna nel 2017 e all’UltraTrail di Corsica (110km) nel 2018. Ha anche preso parte all’UTMB, nel 2017, chiudendola in 39 ore scarse. Si può tranquillamente affermare che Caterina predilige distanze molto lunghe.

Il 2021 si è aperto con la vittoria alla Ronda Ghibellina Plus (70km) e il terzo posto all’EcoTrail Florence 65km. A maggio 2021 ha partecipato a Le Porte di Pietra, valido come campionato italiano di trail, gara che Caterina ci racconta in questo articolo.

Il suo sogno nel cassetto: indossare la maglia della nazionale di trail.

Potete seguire Caterina sul suo account Instagram: @ruspy8

Scheda

Nome: Caterina Corti
Anno di nascita: 1985
Nazionalità: Italiana

Ultramaratone disputate: 55
Vittorie: 9
Podi
: 11
Vittorie di categoria:
20

Fonte DUV

Dati aggiornati a maggio 2021

Non è un’ultramaratoneta. Le sue gambe la portano al massimo a completare una maratona. Non crede di potersi spingere più in là di questa distanza eppure, o forse proprio per questo, è da sempre affascinata da chi riesce a spingersi oltre i propri limiti, fisici e mentali. E' appassionata di ultratrail americane.